Itaca in be molle.
Ulisse prese la via di casa che erano ormai le 7 del mattino.
A quell'ora nessuna galea pubblica percorreva l'elleniche rotte, così si affidò a qulle zattere di piedi che aveva. Come ogni uomo dopo una notte in bianco, anche l'omerico eroe aveva gli occhi cisposi e le idee confuse.
Quel po' di ambrosia rimasta in circolo svaporava nella luce di un mattino assolato: lui si sentiva lieve come il passo che piano lo riconduceva a Itaca.
Il regno che l'aspettava constava di un cane (che lo avrebbe riconosciuto), un puttanaio di stanza da riordinare tassativamente entro sera e il 20% del cuore di Penelope. Non esattamente il tesoro di Tutankhamon, anzichenò.
- Il 20% in più di quanto mi aspettavo.
Sospirò tra sè e sè, mettendosi una paglia in bocca.
- L'80% in meno di quanto serva.
Precisò Atena dall'Olimpo, in pena per il suo protetto.
- Forse pure troppo. Staremo a vedere.
Concluse Zeus, scoccando un fulmine per far accendere il figlio di Laerte.
Poseidone, irato, se ne stava in disparte.
Lui, da sotto, aspirò con voluttà.
Espirando dal naso, alla James Dean.
Beh, gli Dei sembrerebbero propizi - si disse.
E, tranquillo, riprese il cammino.
20 Comments:
Era, dal canto suo, fece una considerazione...in fondo, il 20% del cuore di Penelope rendeva facilmente realizzabile il mattutino capriccio di irretire colui che, nonostante l'occhio cisposo e la barba lunga, aveva un indubbio fascino..."Gallo giovane ha penne lustre", disse a voce alta prima di trasformarsi in una brioche alla crema e planare sulla tavola dell'eroe all'ora di colazione...
Miriam
22:24
Il 20%
Santa donna quella Penelope! Cornificata e in perenne attesa di un uomo che torna alle 7 di mattina presumibilmente alticcio.
Solo il cane poteva essere così cieco.
Il 20%
E gli fa già un favore.
09:58
Un fulmine ti ha acceso la sigaretta?
Rischiooo!
10:04
Miriam: eddai, però. Guarda che io sono un babbo che arrossisce per un nonnulla, eh: un po' di humanae pietas. =)
Ossi: povero Ulisse! Strappato alla sua vita, gettato in battaglia per una decade, maledetto da Poseidone e usurpato dai Proci. Torna e la sua donna gli dedica uno striminzito 20% del suo amore... che favore di 'sta funcia!
Sean: Zeus non sbaglia mai un colpo. Nessun pericolo per me.
12:58
ma la madre era selavaggia lucarelli?
-spad-
13:03
Sì, ma nessuno la vede mai dal punto di vista del cane Argo...no dico, quello nessuno lo caga per dieci anni, dopodichè tu torni, lui ti vede, ti riconosce, scodinzola e muore sul colpo...quando si dice, che botta di culo! ;-D
13:33
se fossi Ulisse della mia Penelope avrei l'intero canale riproduttivo, e intendo solo quello. tutto sommato vorrei scambiare i miei dei con i tuoi.
09:35
Spad: per carità. A differenza di Ettore e Paride, Ulisse non era un figlio di Troia.
Ubik: che botta NEL culo, più che altro. E comunque Argo rulez.
Judi: piacerebbe anche a Ulisse, ma bisogna vedere se è compreso nel 20% (il canale). In ogni caso un Dio che si premura di farti accendere è effettivamente invidiabile. (ma tu non dovevi venire nel weekend e giacere mecum in un mare di passioni?! Uff, le donne.)
12:46
ehm, non vorrei fare il paladino della lucarelli.. ma perché troia?? o meglio, perché più di noi?.. sei il solito rissoso!
(a proposito di rissa, ma tu non "dovevi" farmi un favore, tipo dieci giorni fa?? ti spacco, eh!)
-spad-
14:23
No, no: l'unica cosa che non mi piace della Lucarelli è che ha partecipato a un reality (credo), per il resto non l'ho mai nemmeno sentita parlare. Mi piaceva solo il giochino di parole con la maiuscola: sono stupido, non rissoso.
14:46
ma a proposito di rissa, vedo che dalle tue parti, a chinatown, si stanno gargiando di santa ragione.. io ho visto tutti i film di bruce lee, può servire?
-spad-
15:08
Ovviamente ero lì in pausa pranzo.
Non ti dico che bordello infinito, qui non si parla d'altro. (tra l'altro: di Bruce lì ce n'erano parecchi)
15:13
finalmente ti ho trovato, stupido rissoso :-)
runningstill
18:48
ragione avesti, ma innumerevoli impegni mi trattennero. temo che prima di prossimo mese salire non potrò. parliamone però. puoi anche chiamarmi Penelope se vuoi. (se è un'uscita infelice sappi che ne hai fatta una pure tu, per cui pari siamo. e nel culo, sospetto, lo prendiamo)
19:43
Che bel puttanaio, qui...:)
10:37
Run: welcome! Mi casa es tu casa: mettiti pure comoda (per i pop corn ultimo link a sinistra, le birrette sono in quello in fondo al corridoio).
Judi: ma no, no, nessuna uscita infelice! Ti ho già risposto a casa. Qui aggiungo solo un "ma la piantate di prendermi sul serio?!"
Ribadisco: uff, le donne!
JD: già, è scoppiata la rivoluzione bolscevica. Valle a capire, 'ste cose.
12:01
mi è sempre piaciuta tantissimo l'etimologia della parola nostalgia, letteralmente "dolore del ritorno"
detto questo, ulisse si prendesse il cane e lasciasse stare penelope
12:08
monsieur, come sta faceziando lei facezio pur'io. sono un'assidua sostenitrice della quinta legge (si veda murphy, umanologia).
mi hai solo inquietantemente ricordato la mia ultima catastrofe sentimentale, che quella medesima espressione soleva utilizzare al posto del ti amo che non le ho mai sentito dire. ecco, l'ho detto. e ora briscolino?
12:16
tra l'altro non ci crederai ma un mio collega in ufficio di cognome fa CAZZARO
quando lo chiami risponde
"Cazzaro?"
12:47
Indi: "nostalgia" e "malinconia" sono parole perfette.
(adesso te le mando le altre canzoni, eh, giuro)
Judi: nema problema. Ironia della sorte, comunque: io preferisco lo scopone (e cerchiamo di evitare allusioni, cazzo, che 'sta primavera sta già facendo bruttissimo).
Indi II: ti prego, io DEVO conoscerlo.
18:23
Posta un commento
<< Home