Intelligent life is all around us.

mercoledì, luglio 26, 2006

Zen.


Mia madre è fissata con i concetti New Age.

"Chi ha più testa la usi" (tradotto: fai finta di non capire quando la gente ti prende per il culo), "devi imparare a controllare le emozioni" (tradotto: non ti incazzare troppo quando stai 'usando la tua più testa' dando ragione a uno stupido per convenienza) e altre sul genere sono le uscite che mi hanno influenzato per tutta la crescita.

Ora: sono sinceramente convinto che mia madre sia una persona eccezionale.
Tuttavia le puttanate New Age della "pace e tranquillità con sè stessi" mi fanno uscire di testa.

La puttanata principe consiste in: "devi imparare a star bene con te stesso".
Ecco.

Cioè: se la tua ragazza troieggia col tuo migliore amico (o la ragazza del tuo migliore amico troieggia con te, per dire..), il capo ti affama senza lasciarti diritto all'opinione, un mafiusone da strada ti riempie di ceffoni fottendoti orologio e portafoglio... ecco, tu stai tranquillo che così tutto s'aggiusta.
Di più: tutto questo ti è successo perchè non eri tranquillo con te stesso.

In pratica il mafiusone lo ha capito vedendoti passare, e per il tuo bene ti ha scassato di mazzate, a fini puramente educativi.

Bersagliato da infiniti precetti similari, ho optato per accrescere la mia autostima a livelli vertiginosi: così, tanto per essere sicuro che qualche altro balordo evitasse di sgamarmi che mi faccio menate e m'impartisse nuove lezioni dal costo elevato, sia a livello morale che materiale.

Nel corso del tempo sono così approdato alla megalomania spinta, stato in cui la risposta più civile che ti può uscire fuori nel corso di un pacato confronto dialettico è "taci coglione" e che preclude financo le più elementari forme di amicizia.
Basandomi sulla mia personalissima esperienza, sono arrivato a formulare l'ipotesi che la madre di Hitler lo riempisse in gioventù di pensieri sull'armonia e la quiete interiore, e che quello che è seguito non sia stato altro che una conseguenza diretta di tutto ciò.

Ma la maraviglia di questa summa teoria l'ho compresa solo adesso, al 3° anno di singletudine avanzata: vedi madre, non è che io non stia bene con me stesso, solo che a starci sempre mi rompo tremendamente i coglioni.
Nella foto la risposta di mia madre: il segreto, sta nella misura.

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

il gatto morto non era per te. con Spirit stavamo parlando dell'anonimo che ha commentato il mio post "non sono razzista"
ma a che serve spiegare?
niente!
tanto uno vede solo quel che vuol vedere.
mi conforta il fatto che non son stata l'unica a -leggermi- in post altrui dove proprio non c'entravo niente.
ma non importa, mi prendo il vaffa che mi hai lasciato e me lo tengo.
c'est tout.
LunaSilvy

01:40

 
Anonymous Anonimo said...

secondo me anche la madre di Randal è come la tua. quindi, l'armonia interiore salta una generazione, come i gemelli?

10:32

 
Blogger Musashimaru said...

Anonimo, è un ipotesi plausibile.
Almeno partendo dall'empirica osservazione dei fatti, come amava fare sir Frances Bacon.

Solo una domanda: per Randal intendi l'immortale personaggio di Clerks, vero?
Una cima.

10:52

 
Blogger Musashimaru said...

Silvix, non ne facciamo una tragedia.

Ci si trova, perde, capisce, fraintende milioni di volte al giorno, se solo ci si piglia la briga di vivere invece di vegetare.
Tu hai frainteso un gesto che voleva essere "carino", io ho frainteso una frase che voleva essere "spiritosa": amen.
Ora ti saluto che ho la coda sul fuoco.

Ciao.
E divertiti.

16:05

 
Blogger il blebo said...

GENIALE.
mi permetto di citare questo tuo eccezionale post nel mio blog (se poi non ti va cancello) che mi ricorda una situazione vicina:
in questa casa si da ormai per scontato l'esistenza di vite precedenti; si capisce che se ti succede qualcosa di pessimo, questo accade ovviamente perchè non sei in pace con te stesso e attiri le energie negative;altre puttanate ditipo new age, oriental & celtico si sprecano quotidianamente.....ma da quando ho visto star wars, ho capito tutto.

17:54

 

Posta un commento

<< Home