Intelligent life is all around us.

martedì, marzo 17, 2009

Non che ci fosse il bisogno di un altro pulp fiction.

Da tutto il giorno mi rigira in mente quella volta che presi a calci la macchina del mio buon amico 'zelli a causa di una gengivite. Eravamo tutti 'bbriachi, mi aveva chiuso il dito nella portiera: io da fuori gli urlavo di aprirla e lui rideva senza capire un accidente.

Ciònonostante, la colpa era della gengivite.

Quando si ha il vizio di fare tutti quei bei ragionamenti logici tanto saggi e ammalianti agli occhi del prossimo, bisognerebbe ad un certo punto ricordarsi che i nessi tra i pensieri e quel che succede sono volatili. Pesano pochi grammi, stanno all'aperto dove non è detto che tiri vento, ma se tira prendono a comportarsi un po' come cazzo gli gira. Senza nemmeno avere la compiacenza di dare spiegazioni. Che poi equivale a dire che tutta quella fantastica logica di cui sopra serve giusto a far seghe alle farfalle, al limite. Con tutto il rispetto per gli abili oratori.

Il ragionamento empirico, valido strumento dell'intelletto in quanto deduttivo, presuppone come condicio sine qua non e punto di partenza il prendere atto di quanto è successo. Passivamente, non c'è compiacenza in questo: nessuno spazio per ego bisognosi di coccole o solletichini. Come le macchine: prendere freddamente atto.

Spesso, gli abili oratori tendono a subire più di tutti gli altri il fascino del loro stesso eloquio. Finendo inevitabilmente a bearsi della loro bella materia grigia. Insomma, giungono a crederci davvero. Identificano presupposti e implicazioni di una vicenda in base al grado di coerenza delle loro supposizioni. Dimenticando che se c'è una cosa che il fluire degli eventi non si è mai cacato manco de pezza è proprio la coerenza stessa.

Il deprecabile sta nel fatto che guai cercare di far notare a un abile oratore o pensatore che tutto 'sto affidarsi alla logica è una debolezza: egli ti manderà sempre a cacare. Ma come: tu, patetico insetto di merda, ti permetti di far notare a 'sto popò di materia grigia un vizio di forma?! Ma chi cazzo sei?!

Analizziamo il caso-gengivite con gli occhi dell'abile pensatore: è chiaro che la portiera di 'zelli l'ho scalciata per il dito nella portiera, perchè ero 'bbriaco o perchè al massimo avevo del rancore inespresso nei confronti di 'zelli. Ma ciò è falso: poichè se tutto si fosse limitato a questo magari avrei pianto dal dolore, o lui sarebbe partito trascinandomi appresso appeso per il dito, ma mai e poi mai mi sarei permesso di sfasciargli a calci la macchina. No, come già sappiamo, c'era una gengivite in più che col suo dolore costante m'atossicava il cervelletto ed è il motore primo dell'evento. Motore che, in quanto variabile casuale non deducibile, per sua maestà Cervellone non esiste.

Eppure è senza dubbio classificabile come "debolezza" un atteggiamento che ti porta a seguire uno schema, per quanto complesso. Un furbacchione che ti sgama lo schema lo troverai sempre. E a quel punto sarai manovrabile, come un bel pupazzone. Un bell'Arlecchino pieno pieno d'intelligenza mal riposta.

Attenzione poi: che la differenza l'abbia fatta proprio la gengivite e non, chessò, l'alcool, lo si capisce facilmente procedendo per confronto ed esclusione.

1. Io e 'zelli ci siamo 'bbriacati altre volte senza che gli sfasciassi il mezzo.
2. Il dito mi era già rimasto in qualche porta senza fallo per la vettura.
3. 1 & 2 erano già successe in contemporanea, senza carrozziere.

Un po' come questo post, che a un certo punto giuro che parla delle somiglianze e delle differenze tra me e i miei 2 fratelli.

E, giusto in caso qualcuno arrivato qui se lo stesse chiedendo: certo che vi piglio per il culo. Gli altri bloggher o amicifeisbuc o scrittori o vicini di casa cosa credete che facciano?

E voi, cosa credete di fare con gli altri?